Stanco dei soliti orologi? Sei alla ricerca di segnatempo inusuali, che non siano già visti e rivisti in giro ai polsi delle persone? Bene, mettiti comodo perché ho preparato proprio per te una carrellata di otto orologi di lusso particolarissimi. Esemplari che, per la loro stravaganza nelle forme e ricercatezza nei dettagli, stupiranno te e chiunque li vedrà.
Parliamo di segnatempo di alta orologeria, alcuni dei quali raggiungono anche cifre da capogiro ma che, a differenza dei classici orologi con la cassa, il quadrante e le lancette, presentano forme molto particolari. Caratteristiche distintive e inusuali che li rendono veri e propri orologi di lusso unici nel loro genere. Scopriamoli insieme!
Cabestan Winch Tourbillon
Al primo sguardo forse non ci crederai, eppure il Cabestan Winch Tourbillon è un particolarissimo orologio da polso maschile. Sì, un orologio da polso unico per fattezze e, per questo motivo, decisamente anche molto costoso. Realizzato da Jean-François Ruchonnet, uno degli esemplari più costosi venduti fino ad ora è costato 400mila dollari.
Rivestito in titanio, oppure oro giallo o rosa a scelta, l’ora e la data sono leggibili su due tamburi che scorrono. Pochissimi sono stati i pezzi realizzati al mondo e tutti venduti con cifre a cinque zeri.
Space Pirate
Una vera navicella spaziale da portare al polso, Space Pirate è un orologio da polso veramente singolare. Mb&F Hm6, il nome specifico di questo esemplare, si ispira ad un anime giapponese “Capitan Futuro” difatti riproduce le linee e i dettagli della navicella Comet.
Pensa che per realizzare la cassa di questo orologio è stata impiegata una lega in titanio che viene utilizzata in ingegneria aerospaziale per realizzare le vere astronavi. Questo modello ha un costo superiore ai 250mila dollari. Ma esemplari più preziosi possono raggiungere la cifra stellare di 400mila dollari!
Knights of the Round Table II
Il nome completo è Roger Debuis Excalibur Knights of the Round Table II, con questo orologio dal design epico sarai catapultato nel fantastico mondo di Re Artù, Merlino e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Dici che forse è un po’ troppo? Non hai ancora sentito il resto! Pensa che questo segnatempo è rifinito completamente a mano e che l’intera cassa, con tutti i suoi minuziosi dettagli, riproducono in scala le caratteristiche originali di quella che è stata considerata l’originaria tavola Rotonda, conservata al castello di Winsor, e dei suoi cavalieri.
Come puoi immaginare, pochi sono stati i modelli prodotti e venduti in tutto il mondo. E il prezzo è da Re: 268mila dollari!
Eyjafjallajokull-DNA Black Volcano Romain Jérome
Pronunciare il suo nome per esteso sarebbe un’impresa, il Black Volcano Romain Jérome è un orologio maschile di lusso che non rientra nei canoni classici ma è un esemplare originale non solo nello stile ma anche nei materiali utilizzati per realizzarlo. La lunetta è infatti composta da acciaio nero e vera cenere vulcanica!
Dimensioni abbondati della cassa (46mm), cinturino in pelle di alligatore, vetro zaffiro, movimento automatico: tutti questi particolari rendono il Black Volcano un orologio da 18mila dollari. Un prezzo incandescente per un esemplare unico.
Franc Vila Quantième Annuel Grand Dateur Automatique
Un orologio che sa sicuramente distinguersi dagli altri, il Franc Vila Quantième Annuel Grand Dateur Automatique è un segnatempo di fascia alta estremamente elegante ma, allo stesso tempo, non scontato né convenzionale. Grazie ad una cassa in oro rosa dal design e dalle linee molto inusuali, questo orologio non passa di certo inosservato.
La collezione di lusso comprende in totale 88 modelli rifiniti tutti meticolosamente a mano e dal valore che va dai 4mila agli 11mila dollari.
De Bethune DB28 “Kind of Blue” Tourbillon
Ipnotico, dalle forme e dai colori oserei dire quasi extraterrestri, il De Bethune DB28 Kind of Blue Tourbillon è un orologio di lusso davvero singolare che colpisce e cattura l’attenzione fin dal primo sguardo. Tra le particolarità che caratterizzano questo segnatempo, ci sono le alette laterali che risultano molto comode al polso. Indossato, potrai facilmente compiere ogni tipo di movimento. Quasi dimenticherai di averlo al braccio considerata la sua leggerezza.
Ogni materiale impiegato ne fa un orologio dall’elevato prestigio e i prezzi di questi esemplari si aggirano intorno ai 50mila euro.
Vianney Halter Antiqua
Cosa dire del Vianney Halter Antiqua, un orologio che, pur nella sua stravaganza, ha una classe quasi innata? Non capita sicuramente tutti i giorni di vedere un pezzo simile ma di certo non bisogna essere degli esperti per saperne apprezzare l’elevata qualità e il valore orologiaio.
Al suo primo lancio, l’Antiqua è stato considerato un orologio proveniente dal futuro. E in un certo qual modo, il suo design ha in sé dettagli futuristici anche se la classicità che lo caratterizza, soprattutto nel cinturino, gli dona un aspetto d’altri tempi. E’ dunque il mix perfetto tra passato e futuro, tradizione e avanguardia, senza risultare mai banale.
Sarpaneva Korona K3 Red Moon
Un orologio che non mostra solo le fasi lunari ma direttamente il volto della Luna. Sì hai capito bene, il Sarpaneva Korona K3 Red Moon racchiude nella sua cassa il volto pensieroso della Luna Rossa, proprio sopra le ore sei. Il viso della luna si intravede nelle sue fasi in un quadrante ricoperto da uno scheletro di metallo che ricorda un po’ una foresta fitta di alberi da cui spunta la luna di notte.
Acciaio e oro rosa, vetro Zaffiro, una cassa da 44 mm, quadrante korona e cinturino in pelle questi i dettagli di un orologio che non ha nulla da invidiare ai modelli di lusso più bizzarri e che al polso non passa di certo in sordina.